Il Comune di Perosa Argentina emette esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica (CIE), un nuovo strumento valevole come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.
MODALITÀ DI RILASCIO E INFORMAZIONI UTILI
L'operazione di sportello richiederà mediamente quindici minuti.
Il documento in scadenza può essere richesto nei 180 giorni antecedenti la data di scadenza.
Il rilascio non è immediato, il documento verrà inviato da parte del Ministero degli Interni entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo segnalato dal cittadino in fase di richiesta.
Il cittadino dovrà presentarsi allo sportello munito di:
- un documento in corso di validità (nel caso non si abbia bisogna presentarsi con due testimoni);
- vecchia carta d'identità in caso di rinnovo;
- copia della denuncia in caso di smarrimento o furto;
- la tesserina sanitaria - codice fiscale;
- una fototessera recente che non abbia più di sei mesi in formato cartaceo oppure su chiavetta usb (in allegato vengono fornite le indicazioni sulle modalità di acquisizione foto).
Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dall'altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l'autorizzazione del giudice tutelare. Si rammenta che è obbligatoria la presenza del minore stesso.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Il costo è di euro 22,00 per rilascio a scadenza e di euro 27,00 in caso di documento rubato, deteriorato o smarrito.
Il pagamento può essere effettuato a sportello in contanti oppure presso l'ufficio ragioneria tramite bancomat.
Durante il rilascio del documento se lo desidera potrà fornire il consenso ovvero il diniego alla donazione di organi e tessuti.
ORARIO SPORTELLO
GLI UFFICI RICEVONO IL PUBBLICO SOLO SU APPUNTAMENTO OPPURE IL GIOVEDì CON ACCESSO LIBERO NELLE ORE 09.00-12.00 E 14.00-17.00
RITIRO/CONSEGNA DEL DOCUMENTO
Spedizione
Normalmente entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta:
a casa del richiedente (al momento della richiesta è possibile indicare all'operatore comunale il nome e il cognome di eventuale delegato al ritiro) oppure a un indirizzo diverso indicato al momento della richiesta.
E' possibile ricevere via e-mail l'avviso di spedizione del documento, fornendo un indirizzo di posta elettronica.
Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario osservare le seguenti raccomandazioni.
All'atto della richiesta della C.I.E.:
- è necessario fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni relative a via, numero civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.
All'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Monitoraggio della spedizione
Sul sito delle Poste Italiane è disponibile il servizio di monitoraggio della spedizione inserendo il numero di raccomandata consegnato in fase di rilascio.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE FOTO PER IL RILASCIO CIE
La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un apposito dispositivo di acquisizione disponibile nei Comuni presso i quali si effettua la procedura di registrazione. Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a:
- Larghezza: 35mm
- Altezza minima: 45mm
L'eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un'acquisizione dell'immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).
La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L'altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell'immagine e centrato rispetto al riquadro dell'immagine in modo che l'altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.
Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti:
- Definizione immagine: almeno 400 dpi;
- Dimensione del file: massimo 500 kb
- Formato del file: JPG
Nel caso in cui le indicazioni non venissero rispettate non si assicura il rilascio del documento per blocco del sistema.
CARATTERISTICHE
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per l'identificazione digitale come chiave di accesso, rilasciata dallo Stato, che permette l'autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l'utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
Con lettori contactless o con la maggior parte dei tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC, si ha infatti la possibilità di:
- Accedere ai servizi digitali tramite un meccanismo riconosciuto a livello europeo;
- Effettuare procedure di registrazione o check-in (strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, etc.) in maniera facile e sicura;
- Accedere ai mezzi di trasporto (autobus, tram, tornelli della metro, car/bike sharing, ecc.), sostituendo titoli di viaggio e abbonamenti;
- Accedere a eventi (musei, manifestazioni sportive, concerti, etc.), in sostituzione dei biglietti;
- Accedere ai luoghi di lavoro, al posto del badge identificativo, sia per il controllo accessi che per la rilevazione delle presenze.
Per approfondimenti, consultare le sezioni Entra con CIE, Software CIE e Cie ID sul sito internet https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
CARTA D'IDENTITÀ CARTACEA
La carta d'identità in formato cartaceo potrà ancora essere rilasciata solo ed esclusivamente per comprovati motivi di urgenza opportunamente documentati.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) che potranno continuare a richiedere la carta d'identità in formato cartaceo.
Documenti
Ultima modifica il 09/10/2023 14:54
Ultima modifica il 30/07/2019 16:44
Ultima modifica il 30/07/2019 16:44
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