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  • Richiedere l'accesso agli atti  (Accedi)

    Presentare la domanda usufruendo di questo serivizio online o direttamente presso l'Ufficio competente.

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    Che cos'è il diritto di accesso?
    E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi.
    Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 "al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . .".

    Nei confronti di chi puó essere esercitato il diritto di accesso?
    Il diritto di accesso puó essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.

    Cosa si intende per documento amministrativo?
    Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
  • Richiedere la pubblicazione di un atto di matrimonio  (Accedi)

    Presentare la domanda usufruendo di questo servizio online o direttamente presso l'Ufficio competente.

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    La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet del Comune di Perosa Argentina (albo pretorio on-line).
    Durata esposizione: 8 giorni consecutivi

    Validità

    Dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione e per i successivi 180, periodo nel quale deve essere celebrato il matrimonio tra i nubendi.
    Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.

    Chi può richiedere la pubblicazione

    Gli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata, presentando copia del documento degli sposi e relativa delega (procura).
    Per iniziare la pratica di pubblicazione basta uno solo dei nubendi, munito della fotocopia della carta identità o documento equipollente dell’altro/a nubendo/a e la presentazione dei modelli debitamente compilati (vedi modulistica) a cura degli interessati.

    Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.
    Requisiti richiesti per poter richiedere la pubblicazione:
    - Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Perosa Argentina
    - Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
    - Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

  • Pagare contravvenzioni  (Accedi)

    Se hai ricevuto una sanzione amministrativa puoi provvedere al pagamento:

    • Tramite sistema PagoPA passando dai Servizi in Evidenza nella home del nostro Sito Istituzionale

    Gli uffici sono comunque a disposizione per qualsiasi domanda

  • Richiedere la sepoltura di un defunto  (Accedi)

    Presentare la domanda usufruendo di questo servizio online o direttamente presso l'Ufficio competente

  • Iscriversi alla biblioteca  (Accedi)

    Collegandosi al link https://sbp.erasmo.it/Opac/Registrati.aspx è possibile effettuare la registrazione

  • Accedi alla biblioteca digitale pinerolese  (Accedi)

    1 Iscriviti alla Biblioteca Digitale Pinerolese cliccando qui

    2 Collegandosi al sito https://pinerolo.sebina.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb= e inserendo le proprie credenziali è possibile accedere a tutte le risorse bibliografiche online

  • Cerca qui il tuo libro  (Accedi)

    Collegati al link https://sbp.erasmo.it/ e accedi con le tue credenziali

  • Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)  (Accedi)

    È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale raggiungibile dal link in calce, e a sportello, presso l’ufficio preposto.

  • Certificati anagrafici  (Accedi)

    Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

    Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

  • Cambio di residenza  (Accedi)

    Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

    Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

  • Iscrizione anagrafica per cittadini europei  (Accedi)

    L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. 



    Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

  • Certificato di nascita per cittadini europei  (Accedi)

    Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

    Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.


Altre utenze

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