-
Richiedere l'accesso agli atti
(Accedi)
Presentare la domanda usufruendo di questo serivizio online o direttamente presso l'Ufficio competente.
----
Che cos'è il diritto di accesso?
E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi.
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 "al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . .".
Nei confronti di chi puó essere esercitato il diritto di accesso?
Il diritto di accesso puó essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.
Cosa si intende per documento amministrativo?
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
-
Richiedere la pubblicazione di un atto di matrimonio
(Accedi)
Presentare la domanda usufruendo di questo servizio online o direttamente presso l'Ufficio competente.
--------
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet del Comune di Perosa Argentina (albo pretorio on-line).
Durata esposizione: 8 giorni consecutivi
Validità
Dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione e per i successivi 180, periodo nel quale deve essere celebrato il matrimonio tra i nubendi.
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.
Chi può richiedere la pubblicazione
Gli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata, presentando copia del documento degli sposi e relativa delega (procura).
Per iniziare la pratica di pubblicazione basta uno solo dei nubendi, munito della fotocopia della carta identità o documento equipollente dell’altro/a nubendo/a e la presentazione dei modelli debitamente compilati (vedi modulistica) a cura degli interessati.
Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.
Requisiti richiesti per poter richiedere la pubblicazione:
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Perosa Argentina
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
-
Pagare contravvenzioni
(Accedi)
Se hai ricevuto una sanzione amministrativa puoi provvedere al pagamento:
- Tramite sistema PagoPA passando dai Servizi in Evidenza nella home del nostro Sito Istituzionale
Gli uffici sono comunque a disposizione per qualsiasi domanda
-
Richiedere la sepoltura di un defunto
(Accedi)
Presentare la domanda usufruendo di questo servizio online o direttamente presso l'Ufficio competente
-
Iscriversi alla biblioteca
(Accedi)
Collegandosi al link https://sbp.erasmo.it/Opac/Registrati.aspx è possibile effettuare la registrazione
-
Accedi alla biblioteca digitale pinerolese
(Accedi)
1 Iscriviti alla Biblioteca Digitale Pinerolese cliccando qui
2 Collegandosi al sito https://pinerolo.sebina.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb= e inserendo le proprie credenziali è possibile accedere a tutte le risorse bibliografiche online
-
Cerca qui il tuo libro
(Accedi)
Collegati al link https://sbp.erasmo.it/ e accedi con le tue credenziali