EMERGENZA SANITARIA - CORONAVIRUS - COVID-19

In questa sezione trovi informazioni, link e servizi utili legati all'emergenza sanitaria Coronavirus


CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 - GREEN PASS

Il GREEN PASS è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
Per saperne di più visita il sito dedicato.

Se hai in programma un viaggio all'estero consulta sempre il sito viaggiare sicuri, il servizio dell'Unità di Crisi della Farnesina.

 

Link di interesse per l'emergenza sanitaria coronavirus

Per un consapevole utilizzo del web vi riportiamo una selezione di link in cui trovare informazioni utili.
Nello specifico vi viene riportato l'indirizzo web della pagina principale e, sotto, quello della sezione dedicata al Coronavirus.

Domande e risposte - coronavirus

Tutti abbiamo delle domande o dei dubbi. La Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Salute  aggiornano costantemente la sezione FAQ - Domande e risposte.
Vi lasciamo i link alle rispettive pagine.

Misure adottate dal Governo

Era il 30 gennaio 2020 quando, in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza internazionale da parte dell'OMS, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il Ministro della salute, Roberto Speranza, con il Direttore scientifico dell'Istituto nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani", Giovanni Ippolito, tenevano la prima conferenza stampa a tema Coronavirus.
Da allora è stato un susseguirsi di norme e circolari in cui, come cittadini, fatichiamo a districarci.
In calce trovate il testo dell'ultimo D.P.C.M. DEL 2 MARZO 2021 e relativo allegato.

Per l’attuazione del piano di somministrazione del vaccino contro il contagio da COVID-19, (articolo 1, comma 457, della legge 30 dicembre 2020, n. 178), sono previste specifiche procedure per l’espressione del consenso alla somministrazione del trattamento, per gli ospiti di residenze sanitarie assistite (o altre strutture analoghe), che siano privi di tutore, curatore o amministratore di sostegno e che non siano in condizione di poter esprimere un consenso libero e consapevole alla somministrazione del vaccino.

 

Aiutiamo i nostri bambini a capire il coronavirus

 La situazione che tutti stiamo vivendo non puó non avere un impatto anche sui nostri bambini perché loro risentono delle nostre preoccupazioni e, anche se cerchiamo di non far trapelare le nostre ansie, sono molto recettivi e colgono molto di più di quello che pensiamo. Affrontare con loro il tema del Corona-virus è molto importante per trasmettere la nostra vicinanza emotiva e la nostra comprensione verso il loro mondo che all'improvviso ha subìto un grande cambiamento.
In questo momento difficile per tutti, forse loro, ancora più di noi, hanno bisogno di spiegazioni. Dobbiamo cercare di renderli consapevoli delle nuove regole da rispettare e soprattutto dobbiamo evitare di infondere paure inutili.

Per questo motivo, vi proponiamo:
-  DECALOGO promosso dall'AGIA l'Autorità garante per l'infanzia e per l'adolescenza;
-  Attività di gioco per gestire le reazioni da stress nei bambini stilato da SISST  "Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico.

Infine con i vostri bambini, potete vedere un simpatico filmato pubblicato da EURAC  RESEARCH.

Accesso agli uffici comunali

Purtroppo anche l'attività degli uffici comunali risente dell'emergenza sanitaria. Per la vostra sicurezza dobbiamo prevedere forme di accesso differenziate, soprattutto per gli sportelli con più affluenza di cittadini.
Per questo motivo alcuni settori ricevono solo su appuntamento e questo permette alle addette di non creare assembramento e di pulire in modo adeguato le superfici (esempio lettore di impronte digitali).
Ricordatevi che potete sempre inoltrare un mail anche solo contenente la richiesta di essere richiamati.

Immagini e video informativi

Il Ministero della Salute ha predisposto delle immagini e dei video informativi.
Scarica gli allegati o seleziona i link.

Differenza tra domicilio e residenza

Per fornire indicazioni ai cittadini alla luce delle numerose richieste di chiarimenti pervenute in ordine alla dichiarazione di domicilio inserita nel nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, come previsto dalle misure antiCovid, si precisa la differenza tra domicilio e residenza.

Cos’è il domicilio  (art. 43 codice civile)

Il domicilio è costituito dal luogo in cui la persona abbia stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può non coincidere con la residenza, individuata invece quale luogo di dimora abituale.
La scelta del domicilio non segue nessuna formalità, ossia non richiede alcuna registrazione presso l'Ufficio Anagrafe. Di conseguenza il domicilio, a differenza della residenza, non è certificabile.
Attesa l'emergenza sanitaria in corso, l’interessato potrà dichiarare il proprio domicilio, se non coincidente con la residenza, all’interno del modulo dell'autodichiarazione per gli spostamenti: la congruità di quanto dichiarato sotto la propria personale responsabilità sarà oggetto di valutazione esclusiva da parte delle Forze dell'Ordine incaricate del controllo.

Cos'è la residenza (art. 43 codice civile)

La legge definisce la residenza come il luogo in cui la persona ha dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente, nel quale una persona abita e svolge in maniera continuativa la propria vita personale.


Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri