Il CISS del Pinerolese, in recepimento delle direttive della Regione Piemonte, promuove percorsi di formazione incentrati sulla diffusione della nuova definizione della condizione di disabilità, sulla valutazione di base e multidimensionale, oltre che sul Progetto di Vita individuale.
La Riforma sarà applicata su tutto il territorio nazionale dal 1° gennaio 2027: corsi, laboratori e seminari accompagnano operatori, scuole, imprese, persone con disabilità e famiglie in questo importante passaggio.
Attività 2026-2027
Le attività avranno luogo da Novembre 2026 a Maggio 2027, suddivise per Corsi, Laboratori e Seminari e completamente gratuite. Si terranno in presenza presso Pinerolo.
Le prime lezioni si terranno Giovedi 26 e Venerdì 27 Novembre 2026, mentre il primo seminario Giovedì 14 Gennaio 2027, ma vi invitiamo a consultare il programma in allegato per conoscere le attività successive.
I corsi sono organizzati in due edizioni, ma mentre la prima è aperta a tutti, la seconda è pensata nello speicifico per le figure di coordinamento.
Si avvisa che i posti sono limitati quindi è fondamentale PRENOTARSI attraverso il modulo online o inquadrando il QR Code nella locandina.
https://forms.gle/HFjG89Lv9KCN2NRXA
A chi è rivolta la formazione?
- Persone con disabilità e loro famiglie
- Terzo settore e gruppi informali
- Operatori dei servizi pubblici e privati: assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, medici e personale sanitario/sociosanitario dell’ASL
- Mondo della scuola e della formazione professionale: insegnanti e formatori, referenti per l’inclusione, dirigenti scolastici e personale educativo
- Istituzioni locali: amministratori locali, referenti dei Comuni dell’ambito e personale dei servizi territoriali Imprese e parti sociali Singole persone interessate
I corsi danno diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli/le assistenti sociali.
Viene richiesto l'accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali Piemonte e Valle d’Aosta.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il CFIQ a:
- tel. 0121.393617
- email: info@consorziofiq.it