Descrizione
La processionaria del pino, Thaumetopoea pityocampa è un lepidottero defogliatore che può causare ingenti danni alla vegetazione delle piante ospiti (principalmente il Pinus nigra e Pinus sylvestris). Risulta assai pericolosa allo stadio di larva per la presenza di peli urticanti che, liberati nell'ambiente e/o in seguito a contatto, possono provocare irritazioni cutanee alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie delle persone o degli animali.
Alcune raccomandazioni:
• non sostare o avvicinarsi nei pressi degli alberi che presentano nidi e alle larve in processione sul terreno o sui tronchi;
• evitare che i cani e altri animali si avvicinino vigilando attentamente;
• non toccare i nidi o le larve a mani nude (senza dispositivi di protezione);
• evitare di effettuare lavori che possano diffondere nell’aria i peli urticanti;
• in caso di contatto fare tempestivamente una doccia e lavare gli indumenti; se il contatto è avvenuto con le mucose, sciacquare subito le parti contaminate con acqua e sapone. In caso di irritazione cutanee, congiuntivali o delle vie aeree o di crisi asmatiche rivolgersi immediatamente al medico.
Ma chi è la processionaria? Come si presenta? Dove vive? Cosa fare in caso di contatto? Come proteggersi?
Queste le domande che trovano risposta nell’opuscolo pubblicato a cura dei Parchi Alpi Cozie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino, che trovate tra gli allegati a questa notizia.