CONFERIMENTO RIFIUTI SUL TERRITORIO COMUNALE: UN PRIMO BILANCIO

martedì, 22 marzo 2022

raccolta difefrenziata

Il nuovo servizio di raccolta compie sei mesi e possiamo fare il primo bilancio.  Dai dati di ACEA Ambiente in questo periodo si è  passati dal 57,61% di raccolta differenziata del luglio 2021 al 73,35% del mese di gennaio 2022 (ad oggi questi i dati disponibili). L’importante risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione di quanti si sono dimostrati attenti e sensibili, oltre che al lavoro del personale impegnato nel servizio di raccolta. Un motivo di orgoglio per il nostro Comune.
E' necessario proseguire ,prestando attenzione al corretto conferimento dei rifiuti e ricordando che:
  • la qualità dei rifiuti conferiti nei cassonetti della raccolta differenziata è oggetto di verifica nei campionamenti da parte dei tecnici Acea questo al fine del riconoscimento di contributi che vanno ad abbassare le tariffe ; è quindi necessario continuare a porre massima attenzione alla qualità della raccolta differenziata effettuata per mantenere un'alta fascia qualitativa.
  • Il conferimento di qualunque tipologia di rifiuti è consentito esclusivamente alla popolazione residente ed ai possessori di abitazioni sul territorio comunale.
  • cestini stradali devono essere utilizzati esclusivamente per i “rifiuti da passeggio.
  • rifiuti non conferibili nei cassonetti stradali ancorché di grandi dimensioni vanno portati nelle eco isole, trovate in allegato gli orari.
  • le compostiere/tampe registrate in Comune, vanno regolarmente usate; per questo la Polizia Municipale attiva  dei controlli a  campione.
  • le inefficienze (del cassonetto e/o della tessera magnetica) vanno immediatamente segnalate agli uffici comunali evitando di abbandonare spazzatura fuori dei cassonetti;
Con queste buone abitudini e la cooperazione di tutti si potrà migliorare ulteriormente il risultato raggiunto; al di sotto di una certa soglia di differenziata i Comuni vengono sanzionati e il costo si riflette sulle bollette dei Cittadini.
L’Amministrazione ringrazia la popolazione per l’obiettivo ad oggi conseguito, merito della quotidiana collaborazione di molti cittadini.

Inserito sul sito il martedì 22 marzo 2022 alle ore 15:21:23 per numero giorni 767