15 giugno 2021

Descrizione

Il Consiglio Comunale, del 15 giugno 2021 ,chiude una serie di attività di Educazione alla Cittadinanza portate avanti dalle quinte A e B, della Scuola Primaria del nostro Comune. 
Durante l’anno scolastico appena concluso i bambini seguiti dai loro  docenti hanno dapprima imparato attraverso le interviste che mi hanno fatto on line, (causa Covid) , quali sono le mansioni e le attività di cui si occupa l’Amministrazione Comunale e poi, attraverso la visita ai settori amministrativo, finanziario, tecnico e di vigilanza hanno avuto modo di conoscere i funzionari e capire quali ruoli e mansioni rivestono, e cosa avviene in ogni settore della macchina comunale. 
Mi avevano colpita fin da subito, questo grazie alle  maestre e alle famiglie, quanto i bambini fossero attenti ,preparati, educati nel porre domande specifiche e nel farsi coinvolgere sulle varie problematiche affrontate dalla macchina comunale, molte domande e osservazioni erano state da loro poste in particolare all’area vigilanza, molte le questioni sulle regole, il rispetto dell’ambiente e degli altri; segno che i bambini a cui noi chiediamo regole vogliono che queste vengano rispettate anche dagli adulti. 
Durante il nostro incontro on line, la 5B mi avevano chiesto se avessimo pensato di dare la Cittadinanza Onoraria a Patrick Zaky, lo studente universitario egiziano in prigione in Egitto dal febbraio del 2020 accusato di propaganda sovversiva su internet, per il quale ad oggi non si conosce la data del processo; io avevo risposto loro, che no, presi da moltissime incombenze giornaliere, aumentate a causa del Covid, non avevamo pensato a nulla.   Talvolta le cose urgenti distolgono da quelle importanti. 
Per un maggior coinvolgimento avevo chiesto loro di vedere quali fossero le modalità previste nello Statuto Comunale per attuare tale pratica, e di farsi promotori; è a quel punto che i bimbi hanno messo in atto un sistema di una raccolta firme, necessaria per poter avviare la pratica. 

Eccoci quindi qui, questa sera, grazie ai nostri bimbi a concludere l’iter da loro iniziato. 

Appena conclusa la parte ufficiale, La 5B, che si è fatta promotrice della cittadinanza a Patrick Zaki racconterà questa esperienza. Seguirà l’intervento di Angela Vitale, attivista presso Amnesty International Piemonte. Al termine i bambini della 5 A, invece, presenteranno brevemente la Carta Costituzionale e la consegneranno ai ragazzi diciottenni. 

L’aver scelto di dare la Carta Costituzionale ai diciottenni in questa occasione, è per far veder ai più piccoli che crescendo gli impegni civili continueranno e che con la maggior età anche le responsabilità e che solo attraverso l’impegno che passa da una generazione all’altra mantiene in vita e fa progredire le Comunità .Considero queste esperienze come il miglior modo per coinvolgere e avvicinare i bambini e i ragazzi alla vita reale e fornire loro delle competenze di Cittadinanza attiva. 
Come Amministrazione chiediamo ai nuovi maggiorenni di dare, o continuare se lo fanno già, il loro impegno e la loro partecipazione all’interno delle attività di volontariato presenti sul territorio.  C’è ne sono tante basta scegliere…la Comunità ha bisogno di giovani, motivati, disponibili che si impegnino con entusiasmo ed energia.

Mi scrive la Dirigente reggente prof.ssa Grabbi che avevo invitato al Consiglio di oggi, ma che è impegnata per gli esami di maturità che iniziano domani “la ringrazio molto per l'invito e le esprimo il mio più vivo apprezzamento per l'iniziativa del Comune di Perosa Argentina. Concordo con lei quando afferma che questo è il miglior modo per educare i giovanissimi a crescere consapevolmente in una Comunità che promuove i valori del rispetto dei diritti umani, della legalità e forma alla cittadinanza attiva”.

Trasmetto inoltre i saluti ed i complimenti ai bambini, per l’iniziativa, che mi giungono dalla trasmissione radiofonica CATERPILAR DI RAI RADIO2, che mi ha chiamata per un’intervista alcuni minuti prima dell’inizio del Consiglio Comunale. 


Nadia Brunetto, sindaca 

Documenti

Formati disponibili:
.pdf
15 giugno2021

Ultima modifica il 16/06/2021 12:26

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 12:26:32 per numero giorni 1045

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri