Cari Perosini,
colgo l’occasione delle festività natalizie e di fine anno per condividere con Voi alcuni pensieri.
L’anno che sta per concludersi è stato davvero impegnativo, molte famiglie sono state messe a dura prova e ognuno di Voi può portare nel cuore affetti, fatiche, lutti, incertezze, rabbia e sogni non realizzati a causa della pandemia in corso.
I nostri ragazzi sono stati privati della bellezza di trascorrere insieme ai propri coetanei quei momenti che solo a scuola si possono avere, inoltre la didattica a distanza ha maggiormente messo in difficoltà chi abita in zone meno connesse. I nostri commercianti, artigiani, e lavoratori autonomi continuano a vivere lunghi periodi di inattività ed incertezza, i nostri anziani continuano ad essere privati dell’incontro coi figli e nipoti e le nostre Associazioni non hanno potuto portare avanti le loro consuete attività. Tutti noi stiamo ancora attraversando un periodo che sembra non finire mai, fatto di dubbi e incertezze.
Anche la macchina Comunale ha dovuto affrontare con fatica questo periodo, perché il personale è sottodimensionato rispetto alle reali esigenze; tuttavia lo spirito che ha animato noi amministratori ed il personale in servizio continua ad essere fiducioso e positivo e ci fa guardare lontano nella consapevolezza degli impegni assunti.
Vanno proprio in questa direzione tutti i nostri sforzi per rendere più efficiente e sostenibile la gestione del riscaldamento e dell’illuminazione delle scuole e della casa comunale, la digitalizzazione dei servizi senza dimenticare i lavori di sistemazione idraulica dei nostri rii, la messa in sicurezza degli impianti del patrimonio comunale e la manutenzione ordinaria e straordinaria di quasi 30 km di strade che abbiamo, ecc.
Trovate a tal proposito in allegato l’elenco delle principali “cose fatte “,così da esserne aggiornati.
In questi mesi ho cercato di stare vicino telefonicamente a chi più duramente è stato colpito dal Covid, affinché sentisse l’affetto e la solidarietà di tutta l’Amministrazione. Vorrei che gli auguri che Vi invio fossero un’iniezione di fiducia e speranza oltre che per loro; per tutta la nostra Comunità.
Auguri a chi, pur tra mille difficoltà, continua a mantenere un’attività lavorativa sul nostro territorio.
Auguri alle persone anziane che hanno saputo costruire, in momenti difficili, simili a quelli che stiamo vivendo ora, la storia del nostro paese e alle quali va la gratitudine di tutti noi.
Auguri ai nostri giovani concittadini ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, affinché si sentano coinvolti e diano il loro contributo alla crescita del paese.
Auguri agli Assessori, ai Consiglieri Comunali e ai Dipendenti che svolgono il proprio ruolo con professionalità e senso di responsabilità.
Auguri alle Associazioni e al Volontariato presenti ogni volta che la Comunità ha una necessità.
Auguri alle Forze dell’Ordine sempre disponibili ed attenti al territorio.
Natale 2020
Nadia Brunetto, sindaca