Tagli boschivi eseguiti da privati cittadini - Novità

Il Governo ha recentemente pubblicato un chiarimento  sulla classificazione come attività lavorativa degli interventi su superfici agricole adibite alle produzioni per autoconsumo.
Si reputa che l'interpretazione governativa sia applicabile anche alle attività selvicolturali, in quanto classificabili come una delle forme di coltivazione del terreno.
Considerate tali motivazioni, d'intesa con il Comando Regionale dei Carabinieri Forestale e sulla base del Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020, si ritiene che gli spostamenti sul territorio da parte di privati cittadini, finalizzati ad eseguire interventi selvicolturali per l'approvvigionamento di legna per autoconsumo siano consentiti.

Risposta a faq attività selviculturali
Ufficio correlato: SINDACO