CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE DA ANPR CON SPID, CIE, CNS.

Sul portale di ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, all'indirizzo:

ogni cittadino puó accedere con la propria identità digitale e puó chiedere, per sé stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica, alcune tipologie di certificati.

I certificati digitali sono esenti dal bollo, fino al 31 dicembre 2022, mentre permane l’imposta di bollo sui certificati rilasciati a sportello o spediti via e-mail dall'ufficio dei servizi demografici. Gli stessi possono essere scaricati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via email

Si ricorda che è altresì attiva la sezione di autocertificazione mentre è in fase di sperimentazione il servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche
CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE DA ANPR CON SPID, CIE, CNS.