Telefono e posta elettronica

Riferimento normativo: Art. 13, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 Contenuti: Elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

La posta elettronica certificata (PEC) del Comune di Perosa Argentina è:

protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it

perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it (riservata all'Ufficio Tecnico Comunale)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

Per poter usare la PEC si deve disporre di un'apposita casella di PEC, gratuitamente fornita dal Governo Italiano (limitata alle sole comunicazioni con la Pubblica Amministrazione) oppure a pagamento fornita da gestori autorizzati (comunicazione con qualsiasi tipo di casella postale elettronica). la pubblicazione dell'elenco dei gestori autorizzati è demandata all'Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (DigitPA).

Perchè usare la Posta Elettronica Certificata

Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata del comune di Perosa Argentina (protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it). La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R solo se mittente e destinatario hanno entrambi una casella di Posta Elettronica Certificata.
"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni.

Elenco mail attive NON CERTIFICATE

A norma dell'art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazìone digitale", si pubblica l'elenco delle caselle di posta elettronica istituzionali attive:

  • segreteria.perosa.argentina@ruparpiemonte.it
  • ragioneria.perosa.argentina@ruparpiemonte.it
  • tecnico.perosa.argentina@ruparpiemonte.it
  • segreteriatecnico.perosa.argentina@ruparpiemonte.it
  • vigili.perosa.argentina@ruparpiemonte.it
  • demografici.perosa.argentina@ruparpiemonte.it
  • segretariocomunale.perosa.argentina@ruparpiemonte.it
  • biblioteca@perosa.it

 

TELEFONO centralino: 0121.81218 - 0121-82000

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri