Informazioni Uffici

COMUNE DI PEROSA ARGENTINA
Piazza Europa, 3 - 10063 Perosa Argentina (TO)
Tel. 0121.81218 - 0121.82000
Fax 0121.81509
Partita Iva: 05230170010
Codice Fiscale: 85002730019
Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 SEGRETARIO COMUNALE: FILLIOL Dott.ssa Laura

indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

AREA AMMINISTRATIVA E SERVIZI GENERALI, CULTURALI, EDUCATIVI, DI VIGILANZA E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
 
RESPONSABILE: BARRAL Luisa - Istruttore direttivo,  posizione organizzativa
 
All'area fanno capo i seguenti uffici:
  
 Segreteria, protocollo, contratti, assistenza scolastica e prestazioni sociali
 
Competenze:
  •  Gestione atti deliberativi, preparazione e convocazione delle sedute della Giunta e del Consiglio, verbalizzazione e successivi adempimenti di legge.
  • Gestione determinazioni dei Responsabili di Servizio e ordinanze/provvedimenti sindacali
  • Raccolta dei regolamenti comunali.
  • Rilascio copie di deliberazioni, determinazioni e regolamenti.
  • Protocollazione di tutta la posta in arrivo dell’Ente;
  • Protocollazione di tutta la  posta in partenza di competenza dell’ufficio;
  • Trasmissione registro  giornaliero del protocollo al conservatore
  • Tenuta degli atti in deposito nella casa comunale
  • Centralino
  • Anagrafe degli amministratori  comunali.
  • Albo delle Associazioni  Comunali.
  • Gestione indennità, permessi ed aspettative amministratori comunali.
  • Segreteria del  Sindaco e gestione appuntamenti
  • Solennità Civili
  • Gemellaggi
  • Concessione patrocini a enti ed associazioni per attività varie
  • Stipulazione di atti pubblici, scritture private, locazioni, comodati, convenzioni, disciplinari d’incarico, concessioni cimiteriali, ecc…
  • Gestione giuridica del personale comunale
  • Prestazioni sociali: Concessione assegni di maternità e per il nucleo familiare con tre figli minori - Legge n. 448/98, SGATE ecc…
  • Diritto allo studio:  gestione fondi regionali per libri ed assegni di studio
  • Organizzazione servizi scolastici riguardanti l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, le scuole primaria e secondaria di primo grado per:
  •   Servizio Trasporto scolastico
  •   Servizio Refezione scolastica
  • Fornitura cedole librarie
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Aggiornamento sito internet istituzionale ed adempimenti relativi alla trasparenza
 
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
addetto: PILI Maria Cristina - Istruttore
 

 ORARIO DI APERTURA SPORTELLO

Lunedì 10.30 - 12.15 14.30 - 15.30
Martedì 10.30 - 12.15
Mercoledì  10.30 - 12.15
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 18.00
Venerdì 10.30 - 12.15
 
 
Anagrafe, stato civile, elettorale e leva
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:

ANAGRAFE:

  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche
  • Cambi di via all'interno del paese
  • Variazioni anagrafiche
  • Vertificati anagrafici
  • Carte d'identità
  • Certificati di nascita per l'espatrio di minori
  • Istruzione pratica di richiesta passaporto
  • Istruzione pratica di richiesta licenze di caccia – tiro a volo – pesca
  • Autenticazione di copia e di firma
  • Legalizzazione di fotografia
  • Attribuzione numeri civici

AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'estero):

  • Iscrizioni – cancellazioni - variazioni

STATO CIVILE:

  • Denunce di nascita
  • Denunce di morte
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Registrazione di matrimoni religiosi
  • Matrimoni civili
  • Divorzi
  • Istanza per acquisto cittadinanza italiana
  • Rilascio di certificati ed estratti dagli atti di stato civile

ELETTORALE:

  • Iscrizioni, cancellazioni, variazioni liste elettorali
  • Rilascio tessere elettorali
  • Rilascio di certificati di iscrizione alle liste elettorali
  • Aggiornamento albo scrutatori e presidenti di seggio elettorale
  • Aggiornamento albo dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'appello
  • Ricevimento domande per albo presidenti di seggio elettorale

CIMITERO:

  • Pratiche amministrative relative ai trasporti salma, cadavere, resti mortali, cremazioni, traslazioni

LEVA MILITARE:

  • Redazione lista di leva
  • Aggiornamento ruoli matricolari
  • Statistiche relative ai servizi anagrafe, stato civile, elettorale
 
addetti:  BREUZA Sabrina - Istruttore
             PANIZZI Manuela - Istruttore
             
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
 
 

Lunedì

10.30 - 12.15

14.30 - 15.30

Martedì

10.30 - 12.15

Mercoledì 

9.00 - 10.30

Giovedì

10.30 - 12.15

16.00 - 18.00

Venerdì

9.00 - 10.30

 
 
Polizia municipale, polizia amministrativa e commercio
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:
  • Controllo regolarità parcheggi e soste
  • Controllo attività edilizia
  • Accertamenti residenziali
  • Gestione ricorsi per violazioni CdS
  • Controlli ambientali
  • Gestione delle segnalazioni (es. intralcio  alla circolazione, segnaletica irregolare o mancante, danneggiamento  arredo urbano)
  • Polizia amministrativa
  • Polizia giudiziaria
  • Rilascio contrassegno parcheggio per portatori di handicap
  • Vigilanza esecuzione regolamenti e ordinanze
  • Viabilità (disciplina  nella circolazione stradale, rilevazione incidenti)
  • Notifiche atti
  • Gestione albo pretorio
  • Commercio fisso e su aree pubbliche, pubblici esercizi, attività di parrucchiere, estetista, mercati settimanali, fiere
 
addetti:  DEQUINO Dario - vigile urbano, messo guardia e autista scuolabus
               BERLAITA Michela - vigile urbano, messo guardia e autista scuolabus
              TAVELLA Elio - Ausiliario di vigilanza, messo notificatore
           
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
 
Martedì 11.00 - 12.00
Giovedì 17.00 - 18.00
Domenica 8.00 - 9.00 solo per mercato
 
    
Biblioteca
 indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Servizi offerti:
  • Prestito gratuito di libri dal patrimonio della biblioteca
  • Reperimento e prestito di libri dal Centro Rete
  • Consultazione riviste
 
addetto: CRESPO Antonella - bibliotecario
   
ORARIO DI APERTURA
 
Martedì 14.30 - 17.30
Mercoledì 10.00 - 12.00
Giovedì  14.30 - 17.30
Venerdì 10.00 - 12.00
Sabato 10.00 - 12.00
 
               

AREA CONTABILE ED ECONOMICO-FINANZIARIA
 
RESPONSABILE: BENEDETTO Luca - Vicesegretario Comunale
All'area fanno capo i seguenti uffici:
 
Contabilità
 indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:
  •  Predisposizione bilancio annuale, pluriennale, relazione previsionale e programmatica, rendiconto della gestione, variazioni ed equilibri di bilancio, patto di stabilità.
  • Verifica di cassa trimestrale
  • Pagamenti e riscossioni di tutte le entrate e le spese del Comune
  • Registrazione di fatturazione passiva
  • Versamenti fiscali a carico del Comune
  • Servizio economato e gestione IVA, incluso emissione fatture attive
  • Inventario beni mobili
  • Tenuta e svincolo fidejussoni
  • Gestione rapporti con Tesoreria comunale

 addetto: TROMBOTTO Silvia - istruttore direttivo  

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO

Lunedì 10.30 - 12.15 14.30 - 15.30
Martedì 10.30 - 12.15
Mercoledì  10.30 - 12.15
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 18.00
Venerdì 10.30 - 12.15

 

 Tributi

 indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Competenze:

 Gestione tributi comunali

 addetto: BAI Laura - istruttore    

 ORARIO DI APERTURA SPORTELLO

Lunedì 10.30 - 12.15 14.30 - 15.30
Martedì 10.30 - 12.15
Mercoledì  10.30 - 12.15
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 18.00
Venerdì 10.30 - 12.15

  


 

 

AREA TECNICA PER EDILIZIA PRIVATA, LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA 

  

RESPONSABILE: CASORZO geom. Enrico - Istruttore direttivo, posizione organizzativa

All'area fanno capo i seguenti uffici:

Tecnico 

indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta certificata ufficio tecnico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Competenze:

  •  esame ed approvazione delle istanze di permesso di costruire o D.I.A. (denuncia di inizio attività) e del procedimento che ne consegue;
  • rilascio dei certificati di destinazione urbanistica (C.D.U.);
  • esame e coordinamento delle procedure degli strumenti urbanistici esecutivi (piani di recupero, Piani esecutivi convenzionati ecc);
  • rilascio autorizzazioni allo scarico dei reflui in ricettore diverso dalla pubblica fognatura;
  • rilascio autorizzazione all'allacciamento alla pubblica fognatura;
  • rilascio autorizzazioni per l'occupazione e la manomissione del suolo pubblico;
  • segnalazione guasti e problemi sul territorio comunale; 

Oltre ai servizi erogati al cittadino, presso l'ufficio tecnico comunale fanno capo le seguenti competenze: 

  •  cura e gestisce i lavori pubblici nelle varie procedure di progettazione, affidamento e realizzazione;
  •  provvede alla manutenzione delle aree in proprietà comunali quali fabbricati, strade e aree verdi 

addetto: DELL'ANNO Nicoletta - Istruttore

indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  squadra operai: CONTE Carmine       -   Collaboratore professionale

                           GALLIANO Giorgio    -   Esecutore

                           PALENZONA Fabrizio-   Collaboratore professionale

                           ROSTAN Giorgio       -   Esecutore      

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO 

Lunedì 14.30 - 15.30
Martedì 10.30 - 12.15
Mercoledì 
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Venerdì 10.30 - 12.15

 

Orario Cimitero Perosa Argentina

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 8.00 alle 18.00
Martedì CHIUSO

Orario Cimitero Meano

Tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00

Traduttore automatico

SOLDI PUBBLICI

SOLDI PUBBLICI

Calcolo IUC

banner calcoloiuc 18 150x75

 

Bussola della Trasparenza

bussola-report

Verifica nuovi adempimenti D.Lgs. n. 33/2013

Treno della memoria

Galleria Fotografica

Link utili

Area Riservata