Elettorale

Iscrizione apposite liste elettorali per cittadini stranieri dell'Unione Europea

I Cittadini stranieri dell'Unione Europea, residenti nel Comune, possono chiedere l'iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte, per l'esercizio del diritto elettorale nelle consultazioni Amministrative

Iter Presidenti di Seggio

La domanda per l'iscrizione nell'Albo per i Presidenti di Seggio deve essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno all'ufficio Elettorale
Scarica il modulo

Iter Scrutatori Volontari

La domanda per l'iscrizione nell'Albo Scrutatori Volontari deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno all'ufficio Protocollo
Scarica il modulo

La tessera elettorale

La Tessera Elettorale, che sostituisce il precedente certificato elettorale potrà essere utilizzata per diciotto votazioni, tanto politiche che amministrative, oppure referendarie.
Tanti sono infatti gli spazi in essa predisposti per l'apposizione del timbro da parte del presidente di seggio (o dallo scrutatore), per certificare l'avvenuta operazione di voto. Essa dovrà essere esibita al presidente del seggio unitamente ad un documento di identità. L'avvenuta partecipazione al voto verrà certificata mediante l'apposizione di un bollo con la data dell'elezione.
In caso di variazione dei dati, il Comune trasmetterà per posta al titolare un tagliando adesivo di convalida, che il titolare dovrà apporre sulla tessera.
Dovrà essere conservata e custodita con cura. In caso di smarrimento o furto della tessera, il duplicato sarà rilasciato dal comune, previa domanda del titolare, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
L'elettore che non abbia ricevuto la tessera elettorale in tempo utile per le prossime consultazioni elettorali dovrà recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune per il ritiro.

Traduttore automatico

SOLDI PUBBLICI

SOLDI PUBBLICI

Calcolo IUC

banner calcoloiuc2017 150x72

 

Bussola della Trasparenza

bussola-report

Verifica nuovi adempimenti D.Lgs. n. 33/2013

Treno della memoria

Galleria Fotografica

Link utili

Area Riservata