Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori

assegno tre figli minori 2

L’assegno per il nucleo familiare è un contributo concesso dal Comune tramite l’Inps a favore dei nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE  non superi determinati valori.

Requisiti per accedere

Per ottenere l'assegno del Comune per il nucleo familiare con almeno tre figli minori  è necessario:

1.essere residenti  nel Comune di Perosa Argentina;
2.avere tre figli di età inferiore ai 18 anni: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo;
3.avere un valore ISEE del nucleo famigliare inferiore o pari a euro 8.555,99
4. essere cittadino italiano o comunitario o appartenente a Pesi Terzi in qualità di cittadino:
    - titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
    - familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza       di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
    - rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti
    - titolare della protezione sussidiaria
    - Cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
    - titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle          categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
    - che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
    - apolide, i suoi familiari e superstiti

Per l'anno in corso le domande devono essere presentate con  nuova Attestazione Isee, come previsto dal D.PC.M. 159/2013, che ha modificato le modalità di calcolo e di rilascio del valore ISEE.

A seguito della riforma dell'ISEE, l'assegno al nucleo rientra tra le prestazioni di sostegno al reddito rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un “ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni”.

Importo dell'assegno
L'assegno, se spettante in misura intera e per tutto l'anno 2016, ammonta ad € 1.836,90.

Dove e come presentare domanda
La domanda per l'assegno, redatta su apposito modulo, si presenta all'Ufficio Segreteria del Comune di Perosa Argentina, entro il 31 gennaio di ogni anno.

E' necessario comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione della composizione e della residenza del proprio nucleo familiare.

calcoloiuc2016